CHI SIAMO
Azienda Veneziana della Mobilità s.p.a. (d’ora in poi AVM o la Società) gestisce ed eroga il servizio di trasporto pubblico urbano dei comuni di Venezia e Chioggia, il servizio di trasporto extraurbano dell’ambito centro-meridionale della Città metropolitana di Venezia, nonché i servizi di mobilità privata e integrata del comune di Venezia (parcheggi in struttura, parcheggi scambiatori, sosta su strisce blu, bike sharing, darsene, ecc.).
AVM è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti.
COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI
AVM raccoglie e tratta i suoi dati personali nelle seguenti circostanze:
- se acquista uno dei servizi erogati, stipulando un contratto con AVM;
- se utilizza i nostri servizi di prenotazione (anche via e-mail);
- se effettua una richiesta di fatturazione per i servizi erogati;
- se ci fornisce i suoi dati mediante compilazione del modulo per la dichiarazione di danni subiti.
QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI
Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:
- Dati anagrafici e di contatto – informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, luogo di lavoro, indirizzo email.
- Dati economici – informazioni relative alle modalità di pagamento, dati di fatturazione, ecc.
- Categorie particolari di dati – nel prenotare o utilizzare i servizi potrebbe essere lei a fornirci spontaneamente suoi dati personali qualificabili come categorie particolari di dati, in particolare dati riguardanti la salute.
In tal caso, la Società potrà trattarli solo in presenza di un suo esplicito consenso, che la invitiamo a esprimere in calce alla presente informativa.
PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
Il trattamento di dati personali nel rispetto delle normative europee in materia di protezione dei dati deve essere legittimato da uno dei vari presupposti giuridici previsti e noi siamo tenuti ad indicare tali presupposti per ciascun trattamento descritto, come può leggere qui di seguito:
a) a) Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa la comunicazione relativa ai servizi
AVM può trattare i suoi dati personali nell’ambito dei rapporti contrattuali, nel caso in cui lei ci fornisca i suoi dati ai fini dell’emissione della fattura ovvero avanzi domanda di risarcimento di eventuali danni oppure chieda di usufruire dei servizi di prenotazione on line.
Si evidenzia che, in quest’ultimo caso, lei potrebbe fornirci suoi dati personali appartenenti alle categorie particolari di dati, nello specifico dati attinenti alla salute, qualora ci rappresenti esigenze es. connesse a un eventuale stato di disabilità. In tale ipotesi, necessitiamo un suo esplicito consenso, da esprimersi mediante apposita sottoscrizione in calce alla presente informativa.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto giuridico.
Presupposto del trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali
b) Indagini di Customer Satisfaction
AVM potrà utilizzare i suoi dati di contatto per la conduzione di indagini di carattere istituzionale volte a misurare il livello di soddisfazione (cosiddetta customer) del servizio erogato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse
Il titolare con questa attività rispetta gli obblighi contrattuali assunti con il contratto di servizio vigente con l’Ente affidatario e pone in essere ogni attività utile al fine di migliorare, implementare e rendere più efficiente il servizio medesimo.
c) Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere ad obblighi di legge, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria
AVM potrà raccogliere i suoi dati personali anche per adempiere alle disposizioni di legge.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge.
COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI
AVM utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei suoi dati personali.
Sebbene allo stato attuale, come noto, non sia possibile per nessuno garantire la sicurezza da intrusioni nella trasmissione dei dati che avviene su internet e siti web, noi, i nostri fornitori e partner commerciali ci impegniamo ad assicurare tutele fisiche, elettroniche e procedurali volte a proteggere i suoi dati personali in conformità alla normativa e nella massima responsabilizzazione.
Tutti i suoi dati personali sono conservati nei nostri server sicuri (o copie cartacee sicure), o in quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili e utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).
Adottiamo, tra le altre, misure come:
- la restrizione rigorosa dell’accesso ai suoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;
- sistemi di sicurezza perimetrale per proibire accessi non autorizzati dall’esterno
- il monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi informativi per individuare e fermare l’abuso di dati personali.
- test di penetrazione con frequenza semestrale volti ad evidenziare eventuali falle nella sicurezza perimetrale
- tracciatura degli accessi ai suoi dati personali effettuati da personale interno e verifica della relativa finalità
- le transazioni sui nostri siti web che richiedono l’inserimento dei suoi dati personali avvengono in maniera cifrata tramite la tecnologia Secure Socket Layer (SSL)
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI
Conserviamo i suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.
I suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:
Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto oltre che per i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze o per il rispetto degli obblighi di legge (ad es., documentazione contabile).
Finalità di indagini di customer satisfaction: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 3 anni dalla data di effettuazione della rilevazione.
Controversie: nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.
Nel caso di controversie, in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.
CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI
Ai suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti di AVM debitamente autorizzati, nonché i fornitori e collaboratori, debitamente identificati responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi, nonché i soggetti pubblici che vi possono accedere in forza di disposizione di legge (es. autorità giudiziaria, autorità di pubblica sicurezza).
I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Alle condizioni di legge, lei ha il diritto chiederci:
- l’accesso ai suoi dati personali
- la portabilità dei dati personali che Lei ci ha fornito
- la rettifica dei dati in nostro possesso
- la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento
- la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei casi previsti dalla normativa.
Inoltre, potrà esercitare il diritto di opposizione nel caso dei dati trattati per legittimo interesse, nello specifico quindi nel caso della customer satisfaction.
L’esercizio di tutti questi diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e dei nostri interessi (intesi come motivi legittimi e cogenti). Nel caso in cui lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che lei sia legittimato ad esercitarlo e le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Qualora non fosse soddisfatto del modo con cui trattiamo i suoi dati personali, oppure del nostro riscontro, lei avrà il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo i cui contatti sono reperibili sul sito
www.garanteprivacy.it
CONTATTI
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei suoi dati personali, La preghiamo di utilizzare il web form “privacy” presente alla sezione “contatti” del sito
www.avmspa.it ovvero di contattare il numero di telefono 0412722111, chiedendo della segreteria della direzione affari legali e societari.
Le comunichiamo anche che la Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) esterno, i cui i dati di contatto sono dpogruppoavm@avmspa.it, a cui lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti.